acquafitness, acquagym, hydrobike grottaferrata castelli romani

Acquafitness: Acquagym, Hydrobike, Circuito

L’Acquafitness è la disciplina che più di altre ha avvicinato il mondo del fitness di terra, in palestra, al mondo acquatico riscuotendo un favore sempre maggiore nel corso degli anni. Grazie a movimenti in acqua, in assenza di gravità, le articolazioni possono muoversi e rinforzarsi in piena sicurezza.

Lunedì e Giovedì
Ore 9.30 – 10.20 Acquagym | Ore 19.15 – 20.05 Circuito
Mercoledì
Ore 19.15 – 20.05 Hydrobike
Martedì e Venerdì
Ore 10.00 – 10.50 Acquagym | Ore 20.00- 20.50 Acquagym

Elcatime offre una settimana ricca di eventi Acquafitness con corsi tenuti da istruttori certificati e qualificati, in possesso di una lunga esperienza e di capacità uniche nel riuscire a far ottenere i risultati prefissati agli atleti. I corsi si dividono in tre attività:

  • Acquagym: si tratta di una lezione di ginnastica in acqua dove vengono eseguiti esercizi a corpo libero, sia in acqua bassa che in acqua alta, con l’ausilio di attrezzature come cavigliere, polsiere e attrezzi galleggianti. Permette di sfruttare a pieno le capacità del proprio corpo guadagnandone in tonificazione, scioltezza muscolare e resistenza.
  • Hydrobike: è una lezione nella quale si utilizzano delle speciali bike acquatiche che permettono di tonificare, aumentare la resistenza muscolare ed il fiato. Sono lezioni ad intensità crescente che garantiscono un’ottima resa fisica.
  • Circuito: conosciuto anche come Hydro Circuit Training è una lezione completa. Gli esercizi vengono divisi in tre segmenti; 1/3 della lezione utilizza la bike acquatica, 1/3 usa uno speciale tapis roulant acquatico ed 1/3 di lezione si fanno esercizi a corpo libero per riscaldamento, mantenimento e chiusura.

I benefici dell’Acquafitness sono molteplici a partire da un incremento del tono muscolare ad una minore sollecitazioni delle articolazioni grazie all’assenza di gravità. Aumentano coordinazione motoria, resistenza e forza e l’equilibrio trova un enorme giovamento trovandosi a contrastare forze acquatiche, diverse da quelle con cui si ha a che fare nell’aria. L’utilizzo di muscoli che normalmente vengono sollecitati marginalmente in altri sport, conferisce maggiore tonicità al fisico. La zona addominale, infine, viene sollecitata al fine di mantenere postura ed assetto avendo come risultato finale una buona sollecitazione muscolare azzerando quasi l’aggravamento di pesi e sovraccarichi per la schiena.

Per le donne ci sono nello specifico ulteriori vantaggi come la riduzione degli inestetismi della cellulite con l’acqua che favorisce un’azione linfodrenante e la stimolazione dei vasi sanguigni e linfatici che combattono la ritenzione idrica.

La temperatura calda dell’acqua, infine, aiuta molte fasce muscolari, generalmente molto sollecitate in sport non acquatici, a rilassarsi e “sciogliersi” ottenendo una sensazione di benessere ed elasticità che solo discipline acquatiche possono conferire.

Le lezioni vengono tenute a ritmo di musica, specificatamente studiata per ogni genere di attività sia essa normale Acquagym, Hydrobike o Circuito; si svolgono in gruppo in corsie esclusive e dedicate favorendo anche la socialità ed il coinvolgimento relazionale.

Prenota subito la tua lezione di prova gratuita!