Idrokinesiterapia – fisioterapia in acqua e riabilitazione

Idrokinesiterapia, idrochinesi terapia, fisioterapia in acqua, grottaferrata, riabilitazioneL’Idrokinesiterapia consiste in un trattamento terapeutico che viene svolto in acqua: movimento = kinesi; in acqua = idro. L’acqua calda, infatti, ha un effetto decontratturante ed antidolorifico e concorre come parte fondamentale, nella realizzazione di movimenti che, altrimenti, potrebbero risultare eccessivamente gravosi o dolorosi.

L’acqua, inoltre, è fondamentale per l’effetto di riduzione della gravità che ha sul corpo; immergendosi fino alle spalle, infatti, si viene alleggeriti del 90% del peso, rendendo l’Idrokinesiterapia particolarmente adatta per ogni età ed ogni genere di necessità. Sostenendo gran parte del peso, infatti, l’acqua crea un ambiente di microgravità favorendo un corretto utilizzo della massa muscolare e delle articolazioni, anche in condizioni di debolezza dei muscoli.

L’Idrokinesiterapia viene anche chiamata fisioterapia in acqua ed è particolarmente indicata per le persone che devono affrontare un periodo di riabilitazione a seguito di un intervento chirurgico. La combinazione degli effetti benefici dell’acqua calda, uniti al microclima che si viene a creare, migliorano la circolazione sanguigna e rilassano i muscoli, così da favorire un’azione antinfiammatoria, rendendo facili movimenti che, in condizioni di gravità normale, potrebbero essere controproducenti da eseguire.

Sono molti i vantaggi che l’Idrokinesiterapia può portare, tra cui:

– Rilassamento muscolare

– Mantenimento o miglioramento della mobilità articolare

– Recupero dei movimenti deambulatori

– Diminuzione e sollievo dal dolore

– Miglioramento della circolazione linfatica ed arteriosa

L’Idrokinesiterapia viene consigliata per molte forme di riabilitazione sia fisiche che neurologiche, tra cui:

– Patologie traumatiche, anche a seguito di incidenti o chirurgia

– Patologie fisiatriche 

– Riabilitazione ortopedica a seguito di traumi o interventi chirurgici

– Riabilitazione sportiva per tornare ai livelli pre-trauma

– Riabilitazione neurologica e neuromotoria

Lo scopo ultimo della fisioterapia in acqua è quella di ottenere una maggiore consapevolezza del proprio corpo, di ottenere risultati riabilitativi più velocemente e con minore sforzo e dolore, oltre ad un generale senso di rilassatezza.

L’Idrokinesiterapia presso il centro sportivo Elcatime, viene svolta da istruttori certificati ed abilitati alla riabilitazione, con una grandissima esperienza nel campo. Contattaci per avere maggior informazioni.

Orario terapie: Lunedì e Giovedì dalle ore 11.00 alle 12.00