Il tennis è da sempre uno degli sport più antichi, inserito all’interno dei programmi olimpici sin dal 1896 a seguito della sua grande diffusione. Al Centro Sportivo Elcatime non poteva mancare questa fondamentale disciplina, uno degli sport più amati e seguiti in occidente.
Nel corso della storia il tennis ha ottenuto il giusto riconoscimento come sport completo, non asimmetrico dal punto di vista evolutivo e sano da praticare ad ogni età. Il tennis apporta notevoli vantaggi psicofisici rendendolo un’attività ideale sia per la crescita dei bambini che per il mantenimento del tono e della forma degli adulti. Richiedendo un allenamento costante e metodico allena tutto il corpo, aumenta la concentrazione e favorisce la coordinazione motoria
Ecco un breve elenco di alcuni dei maggiori benefici che apporta la pratica del tennis:
- Il tennis sollecita il movimento di tutto il corpo e quindi aumenta notevolmente, rispetto ad altri sport, il dispendio energetico arrivando ad essere uno degli sport a più alto tasso di consumo calorico. Inoltre velocizza il metabolismo favorendo un migliore equilibrio del corpo.
- Sviluppa la massa muscolare di tutto il corpo tra cui braccia, gambe e addome. E’ particolarmente indicato sia per gli uomini che per le donne.
- Il tennis è uno sport di concentrazione! I movimenti repentini aiutano gli organi di senso ad affinarsi e, migliorando il meccanismo di trasmissione neuromotoria, sviluppa gli automatismi ed i riflessi.
- La coordinazione motoria è molto sollecitata con il tennis e, per questo, aumentano le capacità coordinative e le capacità di risposta in tempi, spazi e situazioni contingenti.
- Il tennis aumenta notevolmente anche l’aumento della densità ossea, stimolando lo sviluppo in termini di lunghezza delle ossa e favorendo la generazione di nuove cellule nei bambini quanto negli adulti.
- Fa bene al cuore! L’attività tennistica inspessisce le pareti del cuore aumentandone il volume ed un conseguente abbassamento delle pulsazioni e quindi della frequenza cardiaca sotto sforzo. Contestualmente aumenta la produzione di globuli rossi migliorando l’ossigenazione cellulare tenendo sotto controllo la pressione sanguigna.
- Riduce il grasso corporeo sostituendolo con massa magra pronta ad ogni sollecitazione esterna.
- Infine, ma non per ultimo vantaggio, aiuta a ridurre notevolmente lo stress. Il movimento e la concentrazione donano all’atleta una rinnovata sensazione di benessere e calma.
Il prestigioso British Journal of Sports Medicine ha pubblicato uno studio sulle capacità di allungamento della vita di chi pratica il tennis, rendendolo uno sport assolutamente sano e da praticare si da tenera età.
Elcatime propone corsi di tennis mono e bisettimanali per adulti e bambini, principianti ed esperti con la continua supervisione di un Maestro federale particolarmente esperto sia nello sviluppo e crescita di nuovi atleti che nel consolidamento e miglioramento dei tennisti adulti.
L’attività viene svolta all’interno di un campo polivalente in erba sintetica sotto la costante supervisione del Maestro e dello Staff Elcatime.
Per maggiori informazioni o per prenotare una lezione di prova gratuita, contattateci!